Il metodo Personal Futures


Il primo percorso di esplorazione strategica del Futuro

Immaginare, disegnare, valutare e perseguire la realizzazione di specifici scenari futuri diventa la palestra in cui allenare il nostro cervello perché sviluppi il senso del futuro, ossia la capacità di usare la nostra attitudine a immaginare il futuro non solo per le grandi tematiche che riguardano l’umanità (il riscaldamento climatico) o per le attività riguardanti il nostro futuro prossimo individuale (dove andrete in vacanza la prossima estate), ma per imparare a influenzare le dinamiche e gli scenari in cui ci muoviamo in modo da realizzare la versione di noi stessi che preferiamo.

Saper riprogettare se stessi rende abili nel gestire l’incertezza di quest’epoca

Viviamo immersi in una centrifuga di stimoli (mediatici, sociali, economici, politici e tecnologici) di cui spesso percepiamo solo flebili segnali, variabili che possono crescere esponenzialmente, senza preavviso apparente, generando eventi a forte impatto sui contesti organizzativi e relazionali in cui ci muoviamo. Davanti a eventi come il COVID-19, che amplificano ulteriormente il livello di complessità, discontinuità e incertezza con cui ci confrontiamo quotidianamente, vorremmo avere le chiavi del nostro futuro per anticipare a oggi scelte strategiche che potrebbero fare la differenza domani per la nostra crescita professionale e personale.

Un percorso tailor-made che integra obiettivi personali e lavorativi

I percorsi di Personal Futures sono modulari, scalabili e declinabili in diverse modalità (individuali/team/divisione/intera organizzazione) e vengono sempre costruiti partendo dalle specifiche esigenze dei decision makers coinvolti, dal contesto in cui si muovono (organizzativo, economico, geografico, culturale, sociale, relazionale e valoriale), nonché dall’ambito strategico su cui i decision makers e/o l’organizzazione di cui fanno parte vogliono focalizzarsi.

Saprai porti i giusti obiettivi per disegnare la versione di te che preferisci

I percorsi Personal Futures accelerano le dinamiche trasformative e potenziano le capacità dei decision makers.
Alla fine dell’esperienza saprai: intercettare e interpretare i cambiamenti nell’ambiente e nelle relazioni. Sulla base di questi cambiamenti saprai delineare e valutare scenari futuri possibili e preferibili per raggiungere i quali potrai attivare percorsi strategici di crescita a partire dall’oggi. Saprai potenziare le competenze
di change management e pensiero sistemico conoscere e anticipare rischi e opportunità dei cambiamenti in corso. E non solo.

Il percorso Personal Futures

Esempio di un percorso composto da moduli base

Personal Futures

Modulo introduttivo
2 SESSIONI

Due incontri introduttivi da 30 minuti per familiarizzare con contenuti e obiettivi del modello Personal Futures, iniziando la propria esplorazione nel mondo del pensiero anticipatorio e della capacità di disegnare scenari di futuro preferibili in cui vivere.

Approfondisci

Foresight e
 consapevolezza

Costruire le fondamenta
3 SESSIONI

Il percorso, costituito da 3 moduli da 60 minuti + 1 incontro da 30 minuti, si pone l’obiettivo di aprire una finestra sui futuri possibili che ognuno di noi può disegnare per il proprio sviluppo personale e professionale, partendo dal potenziamento della consapevolezza del proprio sistema di valori.

Approfondisci

Personal Futures Coaching

Progettare sé stessi
4 SESSIONI

4 sessioni approfondite da 90 minuti + 2 gettoni da 30 minuti per chi, dopo aver acquisito le principali tecniche di foresight applicate allo sviluppo personale, è pronto a disegnare un piano strategico per il proprio sviluppo.

Approfondisci

Sono previsti percorsi e pacchetti differenziati per under 30, over 55, nonché percorsi di inclusione per persone in situazione di difficoltà economica.

Scrivici

Raccontaci i tuoi obiettivi, le tue idee, 
i tuoi dubbi. Ti risponderemo al più presto.